Come apparecchiare la tavola di Natale

In questa occasione anche la tavola dovrà essere speciale, apparecchiata in maniera tale da trasmettere tutto lo spirito del Natale.

E’ fondamentale la scelta della tovaglia, magari scegliendo quella della nonna in lino bianco, che aspetta da tanto tempo un’occasione speciale, darà un tocco retrò e di eleganza alla tavola.

In alternativa si può optare per la classica tovaglia rossa, verde o blù o se si preferisce quella in color oro se si vuole creare un’atmosfera più sfarzosa, ma senza esagerare, l’importante è seguire un tema il cui risultato finale sia elegante e non certo confuso.

Con quella rossa è perfetto un servizio di piatti bianchi con bicchieri trasparenti o rossi, in blù bene per i piatti bianchi ed i bicchieri che riprendono, magari con delicati dettagli il colore della tovaglia, la versione oro è quella più impegnativa, piatti e bicchieri bianchi con leggeri inserti in oro.

Per  creare la giusta atmosfera natalizia non può mancare come centro tavola una ghirlanda con rami, pigne e bacche rosse.

Volendo si possono inserire delle candele o dei melograni simbolo di abbondanza, o scegliere di mettere al centro del tavolo un vaso con una composizione floreale i cui colori richiamano quelli della tovaglia.

Per non tralasciare i dettagli sono necessari dei segna posti, indispensabili per disporre gli ospiti a tavola, si possono comprare già pronti o realizzarli con un po’ di fantasia.

Un semplice nastro intorno al tovagliolo con un cartoncino con il nome dell’invitato, o dei bicchieri contenenti delle candele o degli alberelli di cartoncino colorato, andranno sicuramente bene.

Per creare maggiormente l’atmosfera si possono accendere delle candele poste su un candelabro, sempre in linea con i colori scelti, è meglio evitare quelle profumate che alterano la percezione del cibo.

Per altri consigli sugli accessori del Natale ti consigliamo di visitare il portale www.idearegalo.it. Se sei alla ricerca di idee regalo di Natale ti consigliamo di visitare www.regalini.it